Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità martedì 31 maggio 2022 ore 16:00

Smart Walking, lavorare viaggiando

Il viaggio all'insegna del turismo lento di Davide Fiz e Gianfranco Bracci arriva in Toscana e passa da Volterra a Chiusi, passando per la Valdelsa



VOLTERRA — Il Cammino d'Etruria, da Volterra a Chiusi, sarà inaugurato da Davide Fiz di Smart Walking e da Gianfranco Bracci, pioniere del trekking. Partito il 9 Marzo, Fiz ha già camminato in Basilicata, Puglia, Campania, Lazio, Abruzzo, Molise, Liguria, Piemonte e Sicilia.

Il tragitto, lungo oltre 220 chilometri, fa parte di un progetto unitario di turismo lento e culturale che, insieme al tratto Pisa-Volterra, va a formare il Cammino d’Etruria, tra storia e natura sui passi degli etruschi.

I due percorreranno il tratto che da Volterra s'inserisce nella Valdelsa, passando per Casole d’Elsa e Colle di Val d’Elsa, passando vicino alla necropoli di Dometaia e visitando il tumulo di Mucellena. Seguirà quindi il passaggio attraverso la Montagnola Senese per arrivare a Sovicille e alla necropoli di Malignano.

L’ultima tappa è fissata nel borgo delle Ville di Corsano a Monteroni d’Arbia, passando dal Castello di Grotti e costeggiando l’omonima necropoli. Ogni tappa si concluderà con l’incontro con le istituzioni comunali e chiunque sia interessato a saperne di più su questo progetto.

Davide Fiz, 46 anni, è un commercial sales freelance, oltre che l’ideatore del progetto Smart Walking, che lo vede impegnato a percorrere 20 cammini in tutte le 20 Regioni d'Italia, dividendo le sue giornate tra trekking e smart working. L'obiettivo principale è quello di lavorare e nello stesso tempo scoprire e raccontare l’Italia attraverso la natura sempre diversa, i borghi e i sentieri minori, viaggiando con lentezza. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno su quattro si trova nei piccoli comuni, e fra loro ci sono anche il leccio di San Francesco e la quercia di Pinocchio. Ecco la mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità