Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI22°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità martedì 08 dicembre 2020 ore 12:00

Barberino e Tavarnelle un'unica Bandiera Arancione

Presentata domanda per far accedere l'intero nuovo Comune al riconoscimento. Adesso solo uno dei due borghi è nella lista



BARBERINO TAVARNELLE — Il Comune lancia una nuova sfida turistica con la proposta di candidare il territorio a borgo diffuso Bandiera Arancione, attualmente Tavarnelle non ne fa parte, perché fu il vecchio Comune di Barberino a ottenere il riconoscimento. E’ l’obiettivo della giunta Baroncelli che aspira a vestire di arancione tutto il territorio comunale piantando bandiere di eccellenza nei tanti borghi che ne qualificano le origini millenarie e le peculiarità contemporanee.

E’ stato avviato quindi, il percorso burocratico per certificare l’intero territorio con il marchio Bandiera Arancione che, in base agli obiettivi del Touring Club Italiano, valorizza le mete dell’entroterra.

Tutti i borghi e castelli meritano di essere parte del riconoscimento: Badia a Passignano e San Donato in Poggio in primis. Sono due superbi esempi di rappresentazione medievale del Chianti, per questo non solo il castello di Barberino ma anche gli altri devono essere parte della rete dei paesi del Tci.

Da qui la richiesta dell'Amministrazione per poter accedere, grazie alla fusione con Tavarnelle anche quest'area potrà aspirare a questo importante riconoscimento.

Un obbiettivo per il sindaco Baroncelli che tiene particolarmente a raggiungere per poter creare una storia comune tra le due comunità da poco unite.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno su quattro si trova nei piccoli comuni, e fra loro ci sono anche il leccio di San Francesco e la quercia di Pinocchio. Ecco la mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità