Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 12 settembre 2020 ore 09:00

Voto in quarantena, ecco come fare

Anche le persone che si trovano in isolamento domiciliare possono esprimere le loro preferenze alle elezioni amministrative del 20 e 21 settembre



POGGIBONSI — Come votare il 20 o il 21 settembre se si è in isolamento Covid? Il primo passo è quello di collegarsi al sito della Asl sud est e in particolare al link: richiesta certificato elezioni. Qui i cittadini in isolamento fiduciario o quarantena per Covid possono compilare un modulo online per richiedere il certificato da presentare al Comune per la votazione a domicilio per le elezioni. Il 20 e il 21 settembre gli operatori sanitari si presenteranno al domicilio per una voto in sicurezza. 

I dati da fornire sono semplici: nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, domicilio e cioè l'indirizzo completo: via città provincia, dove è domiciliato durante l'isolamento o la quarantena. Poi numero di telefono, indirizzo e mail, copia di un documento d'identità valido.
Le informazioni saranno trattate in forma elettronica ai fini della richiesta del certificato di isolamento/quarantena Covid.

Cliccando su invia la richiesta di certificato il cittadino esprime il suo consenso al trattamento dei dati nonché all'invio all'indirizzo mail indicato del documento richiesto.
Il sistema invia all'indirizzo mail inserito un messaggio automatico di conferma. Si consiglia di controllare anche nella cartella spam del proprio account di posta se non si riceve nessuna notifica.
Il certificato arriverà al cittadino nel più breve tempo possibile. Sarà poi sua cura farlo pervenire all'Ufficio elettorale del Comune nei cui elenchi elettorali è iscritto.

L'Asl in questo modo provvede a soddisfare uno dei diritti costituzionali del cittadino, in particolare per quegli elettori, molto numerosi, che non possono uscire di casa perché soggetti a isolamento o quarantena. Un'iniziativa lodevole, l'esercizio del voto è la massima espressione di democrazia e tutte quelle iniziative che lo facilitano sono da considerarsi indiscutibilmente positive 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno